Salvare il Patrimonio Culturale

Salvare il Patrimonio Culturale

Questo blog prende il via dalla constatazione dello stato di abbandono,depauperamento,profonda alterazione del patrimonio culturale di Milazzo, registratosi negli ultimi decenni, seguiti ai nefasti danni bellici e a quelli edilizi degli anni Sessanta. Nonostante i recenti interventi di conservazione e restauro su importanti beni culturali, questi si sono spesso rivelati arbitrari e irrispettosi della natura originaria dei monumenti. A ciò è da aggiungersi il colpevole depredamento di chiese uniche nel loro genere, come quella cinque-seicentesca dei pp. Cappuccini, o la sottrazione alla comunità di beni fondamentali della storia cittadina, come l'antica Giuliana comunale, avvenuti in tempi assai vicini a noi. Per quanto possibile, questo blog porterà a conoscenza della gente i casi più eclatanti in tal senso, onde cercare di porre un freno al deleterio processo innescatosi, e far sì che le autorità preposte alla tutela del patrimonio artistico, architettonico, archivistico di Milazzo, o meglio a quel che resta di esso, esercitino la dovuta sorveglianza.


giovedì 9 febbraio 2023

BIBLIOGRAFIA DI ELVIRA D'AMICO (n.1952)


 

BIBLIOGRAFIA COMPLETA di Elvira D’Amico Del Rosso

·         Quattro passi tra le masserie , in “La Voce di Milazzo”, anno VIII , n° 12 (dicembre 1977), p.8

·         Contributi allo studio dell’architettura del 600 e 700 a Milazzo sulla base di documenti inediti , in Archivio storico messinese , III serie, XXIX, 1978, pp.153-189

·         Terza pagina - Cronache d'arte - Personale di Mimma Sergi, in “Il Meridionale”, A.3, n. 4 (2 mar. 1978), p. 3

·         Dalla provincia – L’essenza più vera di Milazzo "barocca", in “Il Meridionale”, A. 3, n. 6 (3 apr. 1978), p. 4

·         Note d'arte - Incontro con Antonio Bruschetta, in “Il Meridionale”,A. 3, n. 10 (22 giu. 1978), p. 3.

·         Assalto al Duomo, in “Gazzetta del Sud”, anno XXVII, n° 180, domenica 2 luglio 1978, p.3

·         Custodie e vecchi stipetti, in “La Voce di Milazzo”, anno IX , n° 7 luglio 1978, p.8

·         Mostre. Antonio Denaro fra natura e stilizzazione, in “il Punto”, Anno I, n. 9 (Settembre 1978), p. 7

·         Incredibili grotteschi risvolti dell’apertura ai turisti del castello di Milazzo(firmato con lo pseudonimo di Alea), in “L’Eco del Sud”, 10 0ttobre 1978, p.4

·         Il Settecento a Milazzo, in “il Punto”, Anno I, n. 10 (Ottobre 1978), pp. 8-9

·         Mostra d'arte - Personale del pittore Stefano Donato, in “Il Meridionale”, A. 3, n. 14 (6 nov. 1978),  p. 3

·         Attualità - Gara di pittura. Monforte S. Giorgio, in “Il Meridionale”, A. 3, n. 14 (6 nov. 1978), p. 4

·         Milazzo, com’era, in “il Punto”, Anno II n. 1 (Gennaio 1979), p. 45

·         Libri. Il Duomo di Messina, in “il Punto” , Anno II n. 2 (Febbraio 1979), p. 47

·         S. Stefano. Ceramica come tradizione, in “il Punto”, Anno II n. 7-8 (Luglio-Agosto ’79), p. 58

·         Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici per la Sicilia Occidentale. Palermo. Aspetti inediti o poco noti della pittura del secolo XVIII a Termini Imerese, in B.C.A.Sicilia, Bollettino d’informazione Beni Culturali Ambientali Regione Siciliana, Anno II. N.3-4, 1981, pp.163-176

·          Rendiconti convegni, Celebrazioni centenario di Antonello, in “Schede medievali” , n.3, 1982, pp.510-11

·         Un argentiere palermitano del Seicento a Termini Imerese , in “Il Corriere delle Madonie”, anno XIX-n.3 1982, p.3

·         Gli arazzi ricamati  del museo civico di Termini Imerese e l’attività di Vincenzo La Barbera come “cartonista” di ricami siciliani, in B.C.A.Sicilia, Bollettino d’informazione Beni Culturali Ambientali Regione Siciliana,Anno IV. N.1/4, 1983, pp.93-104

·         Restauri e restauratori dell’Ottocento. Per il Museo di Termini Imerese, in “Il Corriere delle Madonie”, anno XX,  1983, p.3

·         Una bottega di ricamatori siciliani del secolo XVIII, in   Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Arte medievale e moderna.Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Messina, nn.7-8, 1983-84,  pp.49-50

·         La maestranza palermitana dei ricamatori (1502-1822)(da documenti inediti), Palermo , 1984

  • Palazzo Mirto. Cenni storico-artistici e itinerario , Palermo s.d.(1984) , curatèla e testi (in coll.con G.Davì e P.Guerrini)

·         Preoccupazioni conservative e spirito rinascimentale nella relazione del regio visitatore Francesco Vento sulla cattedrale di Mazara del Vallo(1542), in “Trapani”, anno XXX, 275, 1985, pp.13-16

·         Inediti di Carlo Infantolino , in Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Arte medievale e moderna.Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Messina”, n.11, 1987, pp.63-66

·         Ignoto siciliano,La Madonna della Misericordia con Santi e Sante dell’Ordine Domenicano tra cui Santa Caterina da Siena, fine sec.XVI-inizi sec.XVII,Termini Imerese, Museo civico, n.373, in Iconografia di Santa Caterina da Siena.L’immagine, a cura di L.Bianchi-D.Giunta, Roma 1988

·         Schede  (n.20.Vincenzo la Barbera, Martirio di S.Apollonia, Ciminna, chiesa di S.Francesco; n.21.Vincenzo La Barbera, Consegna delle chiavi, Ciminna, chiesa madre), in XIV Catalogo opere d’arte restaurate (1981-1985), Soprintendenza per i Beni Culturali Ambientali.Sezione per i Beni Artistici e Storici di Palermo, Palermo, 1989

·         Catalogo dei documenti (in coll., pp.391-397) e schede (I.38. Diadema, Bottega palermitana secc.XVII-XVIII, Galleria Reg.della Sicilia, II.5.Sella del vicerè Marcantonio Colonna, manifattura palermitana, fine sec.XVI, Galleria Reg. della Sicilia.II.48 .Reliquiario del velo della Vergine, Michele Ricca, 1620 ca., Palermo, chiesa di S.Domenico.II.130. Paliotto, Pietro Ruvolo su disegno di Francesco Ferrigno,1720, Palermo, chiesa di S.Domenico, II.160. Statua reliquiaria di S.Francesco di Paola, Placido e Antonio Carini, 1738, Chiesa di S.Francesco di Paola, II.252.Calice, maestranze palermitane, secc.XVIII-XIX, Galleria Reg.della Sicilia), in “Ori e argenti di Sicilia dal Quattrocento al Settecento”, a cura di M.C.Di Natale, Milano, 1989

·         Schede (Luca Giordano- 7a.Ratto di Dejanira, Galleria Reg. della Sicilia,7b.

          Nettuno insegue una Nereide, Museo civico di Agrigento,Giuseppe Simonelli.

          Rebecca riceve i doni da Eleazaro, Galleria Reg. della Sicilia),

          in Pittori del 600 a Palazzo Abatellis, a cura di V.Abbate, Milano 1990         

          Schede ( II.2-Storie del NuovoTestamento, affreschi, Santa Flavia,villa      Valdina, II. 5 - Storie dell’infanzia di Gesù e della vita di San Giuseppe, affreschi staccati,  Galleria Reg. della Sicilia, II.7-Adorazione dei pastori, affresco staccato, Galleria Reg. della Sicilia, II.10-Il Salvatore istituisce le missioni, affresco, Palermo, ex Collegio gesuitico,II.14- Madonna con Bambino e Re Mago, affresco staccato, Palermo Galleria Reg. della Sicilia, II.58-Storie della vita di San Francesco e di Sant’Antonio da Padova, affreschi staccati, Galleria Reg. della Sicilia, II.71-Sant’Antonio Abate, affresco, Piana degli Albanesi, chiesa di San Giorgio, II.73-Annunciazione, affresco, Piana degli Albanesi, chiesa della SS. Annunziata,II.82- Trionfo di David, affresco, Palermo, chiesa di San Giovanni all’Origlione,II.83- Storie della vita di San Benedetto, affreschi perduti, chiesa di Santa Maria del Cancelliere,V.9,Gerardo Astorino,Martirio di S.Eulalia,Palermo,Museo diocesano), in Pietro Novelli e il suo ambiente, Regione Siciliana,  Palermo, 1991

·         Artificio e Realtà - Collages palermitani del tardo Settecento ,  curatèla con V.Abbate , Palermo, 1992

·         Fra virtuosismo e documentarismo: il collage polimaterico del 700. La raccolta di collages con Interni gentilizi di Palazzo Abatellis, in Artificio e Realtà - Collages palermitani del tardo Settecento , a cura di V.Abbate ed E.D’Amico, Palermo 1992, pp.19-31

·         Note sulla decorazione d’interni, l’arredo e la moda a Palermo nel penultimo decennio del XVIII secolo, in Artificio e Realtà - Collages palermitani del tardo Settecento ,  a cura di V.Abbate ed E.D’Amico, Palermo 1992, pp.60-73

·         La seta, la carta, la miniatura, materiali e tecniche dei collages.Un inedito campionario di tessuti settecenteschi, in  Artificio e Realtà - Collages palermitani del tardo Settecento , a cura di V.Abbate ed E.D’Amico, Palermo 1992, pp.74-82.

·          Schede (n.3-Mario Fici, sec.metà sec.XVIII, Il principe d’Aaragona in soggiorno,n.4- Guglielmo Conti, sec.metà sec.XVIII, La baronessa Fici in salotto(1782), n.5- Guglielmo Conti, sec.metà sec.XVIII, La principessina Riggio in soggiorno(1783), n.6- Gaetano Ognibene, sec.metà sec.XVIII, Libreria Belmonte (1785), n.7 -Gaetano Ognibene,sec.metà sec.XVIII , Il principe di Belmonte in giardino, n.8- Gaetano Ognibene, sec.metà sec.XVIII , Il principino di Belmonte a cavallo, n.9 -Gaetano Ognibene,sec.metà sec.XVIII, La principessa di Belmonte allo scrittoio, n.10- Ignoto siciliano, sec.metà sec.XVIII, Ritratto di don Salvatore Grimaldi(?), n.11-Giovanni Guasto, sec.metà sec.XVIII, Autoritratto del barone Giovanni Guasto ,n.12-Ignoto siciliano, sec.metà sec.XVIII, Ritratto del principino di Resuttano(?), n.39-Gaetano Ognibene, prima metà sec.XIX, Donna di Torre del Greco(1800), n.40, Gaetano Ognibene, prima metà sec.XIX, Uomo e donna di Castellone, n.41- Gaetano Ognibene, prima metà sec.XIX, Donna di S.Maria di Capua, n.42 - Gaetano Ognibene, prima metà sec.XIX, Donna di Traetto, n.43- Gaetano Ognibene, prima metà sec.XIX, Donna di Scavoli, n.44-Mario Fici, sec.metà sec.XVIII,Ritratto di Luigi XVI (1793), n.48- Ignoto siciliano, sec.metà sec.XVIII, S.Luigi Gonzaga, n.49- Francesco Ognibene(1785-1837), prima metà sec.XIX, Trinità con anime purganti(1822), n.50- Ignoto siciliano, sec.metà sec.XVIII, Scena galante, n.51- Ignoto siciliano , inizi sec.XIX, Casanova ai piombi(?), n.52- Ignoto siciliano inizi sec.XIX, Paolo e Virginia si riparano da un temporale, n.53- Ignoto siciliano inizi sec.XIX , Infanzia di Paolo e Virginia ), in Artificio e Realtà.  Collages palermitani del tardo Settecento, a cura di V.Abbate ed E.D’Amico, Palermo 1992

·         Il ricamo e l’addobbo effimero.I paliotti delle chiese di S.Domenico di Palermo e di S. Maria dell’Orto di Monreale, in Il teatro e l'altare. Paliotti d'architettura, a cura di M.C.Ruggeri Tricoli, Palermo 1992, pp.213-222

·         Cosimo Agnetta architetto in San Domenico a Palermo, in Centri e periferie del Barocco. Barocco mediterraneo. Sicilia Lecce Sardegna Spagna, a cura di M.L.Madonna e L.Trigilia, Roma, 1992, pp.329-345

·         Voci: De Blasio, Kraus Johan, Quaraisima Francesco, in Dizionario Sarullo. Pittura-II, a cura di M.A.Spadaro, Palermo, 1993

·         Scheda (Oreficeria.V,19. Statua reliquiaria di S.Francesco di Paola, Placido e Antonio Carini,1738, Palermo, chiesa di S.Francesco di Paola), in Le confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo. Storia e arte, a cura di M.C.di Natale, Palermo, 1993

·         Le parature dell’effimero e la committenza del Senato palermitano negli anni di Ferdinando II delle Due Sicilie, in Immaginario e Tradizione. Carri trionfali e teatri pirotecnici nella Sicilia dell’Ottocento, Premessa di Vincenzo Abbate,(a cura di M.C.Ruggieri Tricoli), Palermo 1993, pp.117-132

·         Palazzo D’Amico fra memoria storica e prospettive di recupero, in Momenti e figure della storia di Milazzo, Atti della Società milazzese di Storia Patria , Messina 1996, pp.159-164

·          Collages del Settecento , in “Demetra.Semestrale di Architettura e Arte”, n.4 (giugno 1993), pp.61-65

·         Moda del Settecento a Palazzo Abatellis, in “Kalòs- arte in Sicilia”, Anno 5, n.2-3 (marzo-giugno 1993), pp.20-25

·         Ricami romantici nelle collezioni di Palazzo Abatellis, in “Kalòs- arte in Sicilia”, Anno 5, n.6 (novembre-dicembre 1993), pp.30-33

·         Due campionari di galloni alla Galleria Regionale di Palermo, in “Jacquard”, Fondazione Arte della seta Lisio, n. 21.1994, numero di Primavera/Estate, pp.2-4

·         Campionari all’Esposizione nazionale, in “Demetra.Semestrale di Architettura e Arte”, n.6 (giugno,1994), pp.87-89

·         Contributi a Gerardo Astorino , in Bollettino d’Arte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, n.88 (novembre-dicembre 1994), pp.113-118

·         Scheda (n.13.Vincenzo La Barbera-attr.1620 ca., Il Beato Agostino Novello, Termini Imerese, Chiesa madre), in XV Catalogo opere d’arte restaurate (1986-1990), Soprintendenza per i Beni Culturali Ambientali.Sezione per i Beni Artistici e Storici di Palermo,Palermo, 1994

·         Inediti sugli appalti per le esequie degli ultimi re borbonici.Le maestranze, in Il “funeral teatro”. Apparati e mausolei effimeri dal XVII al XX secolo a Palermo, a cura di M.C.Ruggieri Tricoli, Palermo 1994, pp.89-94

·         Schede (n.10-Ignoto pittore siciliano, prima metà sec.XVIII, Morte di S.Angelo, Licata, chiesa di S.Angelo; n.21-Ignoto pittore siciliano, prima metà sec.XIX, Sacro Cuore di Gesù con S.Angelo e il Beato Giouseppe Tomasi, Licata, chiesa della Carità; n.22- Ignoto pittore siciliano, fine sec.XVIII-inizi sec.XIX, Sacro Cuore di Gesù, Licata, Museo civico), in Pittura a Licata dal XVI al XIX secolo.Dipinti restaurati dalla Banca Popolare S.Angelo nel 75° anniversario della sua fondazione,  Soprintendenza di Arigento, Palermo, 1995

·         L’opificio di Fra’ Giacinto , in “Kalòs- arte in Sicilia”, anno 7, n.4 (luglio-agosto 1995), pp.14-19

·         Figurini e costumi teatrali nella storia del Massimo, in “Kalòs- arte in Sicilia”, Anno 7, n.1(gennaio-febbraio 1995), pp.16-21

·         Samplers siciliani, in “Jacquard”, a cura della Fondazione Arte della seta Lisio, n.24 1995, numero di Primavera, pp.6-11

·          L’abito aulico nella Sicilia del Sttecento, in Per una storia del costume mediterraneo II, a cura di J.Vibaek,Università degli studi di Palermo.Facoltà di Lettere e Filosofia.Servizio museografico, Palermo 1996, pp.71-75

·         I costumi del Museo Pepoli, in Miscellanea Pepoli. Ricerche sulla cultura artistica a Trapani e nel suo territorio, a cura di V.Abbate, Trapani  1997, pp.279-289

·          Oggetti siciliani lavorati a maglia del periodo neoclassico, in “Jacquard”, Fondazione Arte della seta Lisio, n. 31. 1997, numero di Primavera, pp.2-5

·          I paramenti sacri, curatèla del volume, Collana Palazzo Abatellis. Collezioni, a cura di V.Abbate, Palermo, 1997

·         I figurini del teatro Carolino,  in “Kalòs- arte in Sicilia”, Anno 9, n.4 (luglio-agosto 1997), pp. 18-25

·          Schede (Catalogo, n.8.Gaspare Bazzano, San Raimondo di Pennafort (doc.1601), Palermo chiesa di S.Domenico; n.9. Gaspare Bazzano , San Domenico (doc.1603), Palermo, chiesa di S.Domenico, in Vulgo dicto lu Zoppo di Gangi, Comune di Gangi-Provincia Regionale di Palermo, Palermo 1997

·         I1 piviale di Sisto IV. Studi e interventi conservativi,  curatèla in coll.con  V.Abbate e F.Pertegato, Palermo 1998

·         Sisto IV della Rovere: un dono per Palermo, in  I1 piviale di Sisto IV. Studi e interventi conservativi, a cura di V.Abbate, E.D’Amico,F.Pertegato, Palermo 1998, pp.13-28

·         Realtà siciliane del Quattrocento: nota sui tessili palermitani , in  I1 piviale di Sisto IV. Studi e interventi conservativi, a cura di V.Abbate, E.D’Amico, F.Pertegato, Palermo 1998, pp.49-63

·         Abbigliamento degli ebrei di Sicilia nelle confische della Regia corte (1492), in Approccio interdisciplinare allo studio e alla conservazione dei manufatti tessili d’età medievale, a cura di R.Varoli Piazza, Roma,1998, p.176

·         Ambienti.I collages della Galleria Regionale della Sicilia,  in I Borbone in Sicilia (17341860), a cura di E.Iachello, Catania 1998, pp.252-255.

·         Arti applicate nella chiesa di S.Domenico a Palermo, in ‘Antologia di Belle arti’ diretta da Alvar Gonzales Palacios. ‘Il Settecento’, 1998, pp.30-35

·         Scheda n.36.Pittore riberesco prima metà sec.XII, Il Vecchio che sfoglia una lattuga ( il Tatto?), Galleria Regionale della Sicilia, in Porto di mare. Pittori e Pittura a Palermo tra memoria e recupero.1570-1670, a cura di V.Abbate, Napoli 1999

·         Antichi ricami sete e broccati del centro Sicilia, in “Kalòs- arte in Sicilia”, Anno 11, n.1 (gennaio-febbraio 1999), pp. 32-37

·         Magnificenza  nell'arte tessile della Sicilia centro-meridionale . Ricami, sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina, a cura di G.Cantelli con la collaborazione di  E.D’Amico, Assessorato dei Beni Culturali e Pubblica Istruzione,Soprintendenza dei Beni Culturali Ambientali di Caltanissetta, 1999 (edizione fuori commecio)

·         Regesto documentario. Documenti del XV e XVI secolo sulla terra e il castello di Milazzo, in  Milazzo città d’arte. Disegno urbano e patrimonio architettonico, a cura di F.Chillemi. Introduzione di A.Joli Gigante, Messina 1999, pp.235-37

·         Caltanissetta e il suo territorio.La cultura tessile, in  Magnificenza  nell'arte tessile della Sicilia centro-meridionale . Ricami, sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina, a cura di G.Cantelli, con la collaborazione E.D’Amico e  S.Rizzo , vol I, Catania, 2000, pp.77-102

·          Alcune ipotesi di tessuti palermitani del periodo barocco. Il “Revel” siciliano, in  Magnificenza  nell'arte tessile della Sicilia centro-meridionale . Ricami,sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina, a cura di G.Cantelli,con la collaborazione E.D’Amico e  S.Rizzo ,vol I, Catania 2000, pp 103-120

·         Un disegnatore di drappi nella Palermo del XVIII secolo, in “Jacquard”, Fondazione Arte della seta Lisio, n. 42. 2000, numero d’Estate, pp.2-3

·         Una sacra curiosità. Il reliquiario ricamato siciliano, in “Jacquard”, Fondazione Arte della seta Lisio,  n. 45 2000, numero d’Inverno, pp.2-4

·         Il piviale francescano di Sisto IV, in Francescanesimo e civiltà siciliana del Quattrocento, Provincia Regionale di Palermo- Biblioteca francescana di Palermo, a cura di D.Ciccarelli e A.Bisanti , Palermo 2000, pp.217-19

·         Il consolato della seta di Palermo, in Archivio Storico Siciliano.Società Siciliana per la Storia Patria, serie IV-vol.XXVI, Palermo 2000, pp.57-76

·         Il ricamo “pittorico” al servizio dell’evangelizzazione: il parato rosso e il parato bianco della cattedrale di Agrigento, in Tertio millennio adveniente. Capolavori siciliani d’arte sacra.Veni creator spiritus, a cura di G.Ingaglio, Agrigento 2001, pp.109-112

·         Le oreficerie, in I1 museo diocesano di Caltanissetta ,  a cura di S.Rizzo, A.Buccheri, F.Cinacimino, Soprintendenza di Caltanissetta, Caltanissetta 2001, pp.131-143

·         La pittura nel Nisseno dal XVI al XVIII , curatèla, Soprintendenza di Caltanissetta , Catania, 2001

·         La cultura pittorica del sec.XVIII nel territorio di Caltanissetta. Puntualizzazioni e scoperte, in La pittura nel Nisseno dal XVI al XVIII , a cura di E.D’Amico ,  Soprintendenza di Caltanissetta, Catania 2001, pp.69-99

·         Schede (n.17.Ignoto napoletano, L’Andata al Calvario, Campofranco, chiesa di S.Francesco, n.40.Guglielmo Borremans, L’Immacolata e Santi, Caltanissetta, chiesa di S.Maria La Nova, n.41.Guglielmo Borremans, S.Vincenzo Ferrer,  Caltanissetta, chiesa di S.Domenico, n.42.Sebastiano Conca e bottega, Estasi di S.Francesco, S.Caterina Villarmosa, chiesa di S.Caterina, n.44.Luigi Borremans, L’Incontro di Rebecca con Eleazaro, Caltanissetta, collezione privata, n.47.Vito D’Anna, Il compianto sul Cristo, Gela, chiesa di S.Francesco, n.48.Antonino Guastaferro, Pietà, S.Cateria Villarmosa, chiesa dell’Immacolata) , in La pittura nel Nisseno dal XVI al XVIII , a cura di E.D’Amico, Soprintendenza di Caltanissetta, Catania, 2001

·          Schede (Corleone.Catalogo opere, II,15.Maestranze siciliane fine sec.XVII-inizi sec.XVIII, Manto per statua sacra, Corleone, chiesa madre; II,16. Maestranze siciliane fine sec.XVII -inizi sec.XVIII, Paliotto, Corleone, chiesa madre; II,17. Maestranze siciliane sec.metà, Pianeta, Corleone, chiesa madre: II.18 Maestranze siciliane sec.XVII, Pianeta con manipolo ,stola ,borsa, Corleone, chiesa madre; II,19. Manifatture italiane sec.metà sec.XVIII, Coppia di pianete , Corleone, chiesa madre; II,20.  Manifatture italiane sec.XVIII, Pianeta, Corleone, chiesa madre), in Gloria Patri. L’arte come linguaggio del sacro,a cura di G.Mendola, Palermo, 2001

·         Appunti per una storia del ricamo palermitano in età barocca. La committenza nobiliare , in Splendori di Sicilia. Arti decorative dal Rinascimento al Barocco, a cura di M.C. Di Natale,Vicenza 2001, pp.204-221

·         Schede (Tessuti.Arazzi ricamati,n.1-Serie di arazzi ricamati raffiguranti Storie di Coriolano, Sicilia, Ignoto ricamatore su disegno di Vincenzo La Barbera,Termini Imerese,Museo civico. Paliotti . n.5-Paliotto, Sicilia, inizi sec.XVII, Palermo ,Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, n.8-Serie di 5 paliotti, Scilia, sec.metà sec.XVII, Monreale, chiesa di S.Maria in Orto, n.9-Paliotto,Sicilia, fine sec.XVII, Palermo,Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, Paramenti sacri, n.25-Teli di rivestimento con scene bibliche ,Italia, fine sec.XVI-inizi sec.XVII, Palermo, collezione privata), in Splendori di Sicilia. Arti decorative dal Rinascimento al Barocco, a cura di M.C.Di Natale,Vicenza 2001

·         Schede (Tesori dei principi. Manifattura palermitana (gualdrappa e finimenti). Manifattura toscana (piastra di pettorale )fine sec.XVI. 122°a- Sella del marchese Marcantonio Colonna,122b.Gualdrappa, Palermo,Galleria Regionale della Sicilia; Placchette e bronzetti (Galleria Regionale della Sicilia).Firenze, II metà XV secolo, II.22 . Centauro ; Italia,II metà XV sec., II.23 Diomede e il palladio; Italia, fine XV sec., II.24 Attila; Italia, XV sec.II.25, Caracalla; Galeazzo Mondella detto il Moderno(?)(Verona ? 1467-1528),II.27, Crocefissione,1486-89, Bottega di Galeazzo Mondella detto il Moderno (Verona ? 1467-1528 ).II.28, Scena di combattimento I quarto XVI; Fiandre o Olanda(maestro dei Trionfi?), fine XVI sec..II.37, Trionfo della giustizia) in Wunderkammer siciliana.Alle origini del museo perduto, a cura di V.Abbate, Napoli 2001

·         Tovagliette rinascimentali firmate alla Galleria Regionale della Sicilia, in  Il ricamo in Italia dal XVI al XVIII secolo, a cura di F.Fiori e M.Zanetti Accornero, Diocesi di Novara, Museo d’Arte Religiosa-Oleggio, Novara 2001, pp.67-73

·         L’Inventarium rerum precipuarum matricis Ecclesiae Civitatis Mylatii, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.2 (maggio 2002), pp.17-18

·         I collages siciliani. Materiali e tecniche (e schede 1-10) , in Il filo di Marianna. Marianna Elmo, quadri a fili incollati e collages nell’arte meridionale del Settecento, a cura di C.Gelao, Lavello (PZ), 2003, pp.133-148

·         Alcunes hipòtesis de teixits palermitans del periode barroc. El “Revel” Sicilià, i in Magnificencia i extravagancia europea en l’art textil a Sicilia, a cura di G.Cantelli, S.Rizzo, Palermo 2003, pp.67-85

·         Els collages del segle divuit del Palau Abatellis , in Magnificencia i extravagancia europea en l’art textil a Sicilia, a cura di G.Cantelli, S.Rizzo Palermo 2003, pp.265-273

·         Alcuni inediti sulle Quarant’ore palermitane,in La sfera d’oro. Il recupero di un capolavoro dell’oreficeria palermitana, a cura di V.Abbate-C.Innocenti,Napoli 2003, pp.91-96

·          Testimonianze. L’epidemia di “spagnola” a Milazzo, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.8 (novembre 2003), pp.34-35

·         Saggi. Il patrimonio tessile di Milazzo nelle cronache e nei documenti del tempo, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.12 (novembre 2004), pp.8-12

·         Alcuni disegni di Giacomo Amato per le Quarantore palermitane, in Fate questo in memoria di me. L’Eucaristia nella esperienza delle chiese di Sicilia,  a cura di G.Ingaglio, Catania, 2005, pp.45-47

·         Premessa al volume Totò e Giufà alla scoperta di Palermo arabo-normanna , di T.Cordone e M.Curatolo, Palermo, 2005

·         Premessa al volume Rime.filastrocche e raccontini. Un itinerario ludico per palazzo Abatellis, di M.A.Costantini, Palermo, 2006

·         Percorsi didattici a Palazzo Abatellis. Atti del corso d’aggiornamento per docenti, curatèla, Palermo, 2006

·          La sezione didattica di Palazzo Abatellis, in Percorsi didattici a Palazzo Abatellis.Atti del corso d’aggiornamento per docenti, a cura di E.D’Amico, Palermo, 2006, pp.17-18

·         Scheda .Monreale.Il sogno di Guglielmo. I.21.Pietro Duranti, La Madonna appare in sogno a Guglielmo II, (arazzo), Monreale, Palazzo Arcivescovile, post 1769,( in coll.con R.Civiletto), in Mirabile Artificio. Pittura religiosa in Sicilia dal XV al XIX secolo , a cura di M.Guttilla, Bagheria, 2006

·          Voce: Collages, in  Enciclopedia della Sicilia , a cura di C.Napoleone, Regione Siciliana, Parma, 2006

·         L’Immacolata negli antichi tessili siciliani, in Franciscana 15 - La Sicilia e l'Immacolata. Non solo 150 anni, a cura di D.Ciccarelli e M.D.Valenza , Biblioteca Francescana-Officina di studi medievali, Palermo 2006, pp.183-188

·         Saggi. Il patrimonio tessile di Milazzo. I paramenti sacri, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.16 (ottobre 2006), pp.8-12

·         Laboratori didattici a Palazzo Abatellis, curatèla (in coll.con T.Montesanto), Palermo, 2007

·         D’accordo con la luna”, romanzo, Ed.Publisicula , Palermo 2007

·         Come eravamo. Innamorati 1913, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.17 (marzo 2007), p.50

·         Aggiunte alle arti applicate siciliane.Bartolomeo Sanseverino e Vito Coppolino per le argenterie settecentesche, in  I1 tesoro dell'Isola.Capolavori siciliani in argento e corallo dal XV al XVIII secolo, a cura di S.Rizzo, Catania 2008, pp. 103-113

·         Giuseppe Velasquez e “la questione per le figure delle arcate” della chiesa di S.Giuseppe dei Teatini a Palermo, in 700 ritrovato a Palazzo Sant’Elia, Provincia Regionale di Palermo-Regione Siciliana, Palermo,s.d. (2008), pp.42-45

·           Due tele riscoperte nella chiesa di S.Francesco di Gela , in Francescanesimo e Cultura francescana nelle province di Caltanissetta ed Enna, Biblioteca francescana-Officina di studi medievali, a cura di C.Miceli, Palermo 2008, pp.55-57

·         Il patrimonio tessile nei secoli XVII-XIX. La seta, i parati sacri, i costumi , in Milazzo Il porto e l’arte, a cura di F.Chillemi, Messina 2008, pp.233-255

·         Saggi. Un fotografo d’arte nella Milazzo degli Anni Trenta, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.20 (marzo 2008), pp.18-22

·         Testimonianze. Lettere dal ventennio- Il discorso del Duce , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.20 (marzo 2008), p.35

·         Testimonianze. Lettere dal ventennio- Le vittorie del regime, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.1 (dicembre 2008), p.25

·         Testimonianze. Nell’anniversario del terremoto di Messina. Lettere prima della catastrofe, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.1 (dicembre 2008), pp. 25-26

·         Ritratto e opere documentarie ( Giacomo Serpotta. Ritratto- Modello per la statua equestre di Carlo II d’Asburgo nella piazza del duomo di Messina - Modello per l’allegoria della Carità nell’Oratorio di S.Lorenzo- Disegno per un reliquiario di S.Rosalia per il santuario di Monte Pellegrino- Disegno per l’oculo della controfacciata della chiesa di S.Agostino- Disegno per un arco di cappella),  in Itinerari dei Beni Culturali. Giacomo Serpotta e la sua scuola, a cura di G.Favara ed E.Mauro, Palermo 2009, pp.258-64

·         La pala dell’Immacolata e Santi nella chiesa di S.Papino a Milazzo , in Francescanesimo e Cultura francescana in provincia di Messina, a cura di C.Miceli e A.Passantino, Palermo 2009, pp.91-94

·         Fonti. Il restauro della fontana del Genio di Milazzo, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura” , n.22 (febbraio 2009), pp.12-13

·          

·         Testimonianze. Lettere dal ventennio- Gli spettacoli del regime, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.23 (giugno 2009), p.23

·         Fonti.Milazzo inedita-La carrozza del senato, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura” , n.23 (giugno 2009), p.21

·         Saggi.Una nuova ipotesi attributiva: Giulio Lasso per il Duomo Antico,  in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.24 ( dicembre 2009), pp.10-13

·         Milazzo inedita-Inquinamento nel XVIII secolo , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.24 ( dicembre 2009), p.18

·         Testimonianze. Lettere dal ventennio. Gli spettacoli del regime, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.23 (giugno 2009), p.23

·          La Natività dello Stom nel Palazzo municipale di Monreale, in  La luce del Natale. Matthias Stom e Giovanni Matera. Prodigi della pittura. Incanti del presepe, Soprintendenza ai BB.CC.A. di Palermo, Palermo 2010 (pagg.nn.)

·         Una abito neoclassico inedito nelle collezioni della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, in “Jacquard”.n.62. Bollettino semestrale della Fondazione Arte della Seta Lisio, 2010, pp.18-19

·          Fonti.Milazzo inedita -  Il triste caso di Francesco Adami,   in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.25 (marzo 2010), p.22

·         Come eravamo. Lettere dal ventennio- 1942. Natale di guerra, in “MilazzoNostra Arte Tradizioni Natura”, n.25 (marzo 2010), pp.25-26

·         Anniversari. Una “Battaglia di Milazzo” inedita nel museo della Società di Storia Patria di Palermo, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.26 ( luglio 2010), pp.13-14

·         Saggi.I grandi cantieri settecenteschi, in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.26 (luglio 2010), pp.15-20

·         Come eravamo. Lettere dal ventennio- Il gennaio del ‘43 , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.26 (luglio  2010), pp.27-29

·         Fonti.Milazzo inedita- La giuliana di don Pietro Proto,  in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.27 (dicembre 2010) , p.21

·         Come eravamo. Lettere dal ventennio- Il febbraio del ’43,   in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.27(dicembre 2010) , pp.24-26

·         Scheda (n.33-Maestranze messinesi sec.XIX, Paliotto con S.Biagio, Altolia, chiesa della Madonna del Tindari), in Santi medici e taumaturghi .Testimonianze di arte e di devozione in Sicilia, a cura di G.Chillè, S.Lanuzza, G.Musolino, Marina di Patti, 2011

·          La cappella del Borremans,  in Museo diocesano di Palermo. Ambienti e mostre a cantiere aperto, Palermo 2011, pp.26-35

·         Scheda (G. D’Ascola - Paesaggio con ulivi,1960 ca.,Palermo, Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ), in Da Sciuti a Dorazio. La collezione d’arte moderna della Regione Siciliana, a cura di S.Troisi, Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Palermo 2011, pp.150-151

·         Fonti.Milazzo inedita- L’arredo del Palazzo dei giurati , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, nn.28-29 (marzo-luglio 2011), pp.26-27

·         Come eravamo. Lettere dal ventennio- Il marzo del ‘43 , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, nn.28-29 (marzo-luglio 2011), p.33

·         Saggi. La città murata. Gli edifici e le strade del nucleo abitativo nella prima metà del Settecento, inMilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n. 30 (dicembre  2011), pp.4-7

·         Come eravamo.Lettere dal ventennio-Vita quotidiana nel marzo del ‘43 , in “MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n.30 (dicembre  2011), pp.26-28

·         Aggiunte al parato Papè di Valdina , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.3 ( giugno 2011)

·         Un viaggio lungo tre guerre. La straordinaria esperienza di un siciliano al fronte, curatèla del volume, Istituto Gaetano Salvemini, Università di Messina, Messina 2011 

·         Una traccia per la perduta Battaglia di Milazzo di Luigi Lojacono, in “Tecla on-line, Temi di critica e letteratura artistica”, Università degli studi di Palermo, Effemeride 2011

·         Il presepe dipinto del D’Anna: tra eleganza arcadica e illustrazione documentaria, in Un presepe di carta del ‘700. Le figurine dipinte da Vito D’Anna. Collezione Burgio, Soprintendenza Beni Culturali Ambientali di Palermo, Palermo 2012, pp.7-15

·          Un inedito bozzetto tardo barocco nelle collezioni di Palazzo Aiutamicristo. in Per Citti Siracusano. Studi sulla pittura del Settecento in Sicilia, a cura di G.Barbera, Messina, 2012,  pp.161-164

·         Saggi-Il castello, la Badia, le Cinte aragonese e spagnola in un inedito del 1756 , in MilazzoNostra. Storia Arte Tradizioni Natura”, n. 33 ( novembre 2012), pp.4-12

·         Due inediti quadretti a fili incollati di Marianna Elmo (in coll.con M. Sebastianelli), in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo ,n.5 (giugno 2012)

·         La committenza viceregia di panni, toselli, stendardi, in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.6 (dicembre 2012)

·         La salvaguardia dei mosaici del Duomo di Monreale in un documento inedito del 1756, in “TECLA on- line, Temi di critica e letteratura artistica”,Università degli studi di Palermo, Effemeride 2012

·          Una vita per il patrimonio artistico. Contributi in onore di Vincenzo Scuderi, curatèla, Palermo 2013

·           La riscoperta dell’affresco del Novelli nella chiesa di S.Giovanni all’Origlione, in Una vita per il patrimonio artistico. Contributi in onore di Vincenzo Scuderi, a cura di E.D’Amico, Palermo 2013, pp.66-67

·         Voci: Agosta (fra’), Alegranza di Spagna(donna), Ansaluni Joseph, Antonio de Bruno, Assini Andrea, Astorino Gerardo, Barone Antonino, Barone Gioacchina, Benedictu (fra) , Bonaccorto Giovanni, Bonsignore Carlo, Bruno Gio Batta, Bruno Giuseppe, Bugo Cesare, Cannata Gaspare, Cannava Pretio, Carta Anna, Chilocta de Pilusimano, Caccamesi Letterio, Catanese Costantino, Catanese Vito, Cammarata Ludovico, Clazer Helias, Collegio del Giusino (suore del), Collegio di Maria alla Magione (suore del), Collegio di Maria alla Presentazione (suore del), Collegio di Maria al Capo (suore del), Collegio di Maria alla Bandiera(suore del), Costantino Giovanni, Costantino Francesco, Crescenzio Antonello, De Martino Stefano, D’Amico Jacobus, De Majo Giuseppe, Di Cristina Francesco, Di Liberto Giuseppe, Di Maria(signora), Di Paci Gaetano, Donato Giacinto (fra’), Firrara Bartolo, Fornaia Gio Batta, Galeo Bernardo, Geraci Anna, Geraci (marchesa di), Giacinta (suor) la Sarda, Giovagnone Francesco, Giovagnone Lorenzo, Igheras Stella, Johanni (mastro)., Jo Franchiscu di Taurinu, Innocentiu(frati)., Jorgi(fra), Jano Francisi, Johanni castiglianu, Jacopo di Salvo, La Bibbia Ignazio, La Gambina Gaspare, La Majna Carolus, Lamagna Carlo, Li Volsi Hieronima, Li Virdi Bartolomeo, Kinentio Matteo, Manueli de Aram, Maurici (fra’), Martorana Antonino, Mancarelli Girolamo, Mangialardo Sebastiano, Maio Agata (donna), Mansueto Anna, Monastero benedettino di Palma di Montechiaro(suore del) , Lanza Epifanio (don) , Napoletano (il) Placido, Nicola (mastro)., Noto Giuseppe, Olibrio Francesca, Palma Carmine, Paysa Antoniu, Pedona Angila, Polizzi Giuseppa (suor), Ricca Bastiano, Rizzo Barbara, Romeo Francesco, Romero Pietro, Scardina (la), Sireci Carlo, Stefanu di Francza, Terranova Gio Batta, Timarro Andrea, Tissa di Murriali (donna) , Trussello Giovanni, Tucciarello Filippo, Tutino Giovanna, Vincenza (soro), Vitale Cesare, Zagarie (signore), in  Dizionario Sarullo -Arti decorative in Sicilia-IV, a cura di M.C.Di Natale, Palermo 2014

·          Un laboratorio di ricamo nella Messina del secolo XVII , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia” , Università degli studi di Palermo , n.9 (giugno 2014)

·         Un inedito collage neoclassico alla Galleria d’arte moderna di Palermo , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia” , Università degli studi di Palermo , n.12  (dicembre 2015)

·         Schede (Paramenti-IV.3.Manifattura siciliana, fine sec.XVII-inizi sec.XVIII,Parato composto da piviale, pianeta, 2 dalmatiche ; IV.7.Manifattura messinese, prima metà sec.XVIII,Pianeta ; IV.8 Manifattura messinese,prima metà sec.XVIII, Pianeta; IV.11 Manifattura messinese, metà sec.XVIII, Pianeta ; IV.12,Manifattura messinese, metà sec.XVIII, Pianeta; IV.13, Manifattura messinese, prima metà sec.XVIII, Pianeta; IV.14, Manifattura messinese, prima metà sec.XVIII, Pianeta ), in Tesori di Milazzo. Arte sacra tra Seicento e Settecento, a cura di V.Buda, S.Lanuzza, Milazzo 2015

·          Capolavori nel tempo , vol. n.20 della Collana Le Mappe del tesoro.Venti itinerari alla scoperta del patrimonio culturale di Palermo e della sua provincia, Soprintendenza ai Beni culturali Ambientali, curatèla, Palermo, 2015

·          Schede (Corona di Costanza, Opificio del Palazzo reale di Palermo,sec.XII-XIII (pp.18-19); Annunciata, Antonello da Messina, pp.24-25; Ritratto d’ignoto, Antonello da Messina (pp.26-27); Madonna col Bambino e quattro angeli, con Santa Caterina e Santa Barbara (Trittico di Polizzi), Maestro dei fogliami ricamati (terzo quarto del secolo XV), Chiesa Madre, Polizzi Generosa (pp.28-29); Trittico Malvagna, Jan Gossaert detto Mabuse, Galleria Reg. della Sicilia (pp.32-33); Madonna del Rosario e Santi, Anton Van Dyck, Oratorio del Rosario in San Domenico (pp.34-35); San Benedetto distribuisce la “Regula” sotto forma di pane agli ordini religiosi e cavallereschi, Pietro Novelli, Municipio, Monreale (pp.36-37); Natività coi pastori, Matthias Stom, Municipio, Monreale (pp.38-39); Affreschi con “Storie della vita di Cristo e profeti”, Guglielmo Borremans , Cappella del Palazzo Arcivescovile, Palermo (pp.45-47); Arazzo con baldacchino (tosello), Ricamatori palermitani secolo XVIII, Museo Regionale di Palazzo Mirto (pp.48-49); La pesca del tonno (Mattanza a Favignana), Antonino Leto, Fondazione Sicilia,Villa Zito (pp.54-55); La Vucciria, Renato Guttuso ,Palazzo Chiaramonte-Steri (pp.58-60), in Capolavori nel tempo , a cura  di E.D’Amico, vol.n.20 della collana Le Mappe del tesoro.Venti itinerari alla scoperta del patrimonio culturale di Palermo e della sua provincia, Soprintendenza ai BB.CC,A. di Palermo , Palermo 2015

·         Il convento e chiesa di S.Oliva dei Minimi di San Francesco di Paola. Considerazioni iconografiche e contributi documentari, in Restauri nella chiesa di S.Francesco di Paola di Palermo , Soprintendenza ai BB.CC.A. di Palermo, Palermo 2015, pp.33-40

·         Gli affreschi riscoperti nella cappella di San Giovanni Nepomuceno,  in Il restauro della chiesa di S.Giacomo dei militari a Palermo, Soprintendenza dei Beni Culturali Ambientali di Palermo, Palermo, 2015, pp.89-94

·          Frammenti di memoria dalla città perduta:le lapidi,  in L’arte degli intagliatori della pietra. Palazzo Ajutamicristo e le sue collezioni, Soprintendenza dei Beni Culturali Ambientali di Palermo, a cura di L.Bellanca e M.De Luca, Palermo, 2015, pp.51-64

·          La collezione di tessili, in 1954-2014.  Sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis, a cura di G.Barbera, Messina 2015, pp. 116-123

·         Milazzo-Palermo andata e ritorno. Il fil rouge della Belle Epoque, in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.13 (giugno 2016)

·         Un inedito stendardo ricamato siciliano del secolo XVIII (1741), in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo ,n.14 (dicembre 2016)

·         La Badia benedettina di Caccamo. L’inedito documento di allogazione della decorazione settecentesca (1754), in “TECLA on- line, Temi di critica e letteratura artistica”,Università degli studi di Palermo , n.13 (2016)

·          La via di Palermo.Una sconosciuta copia del Maratti dell’Oratorio di Santa Cita nella chiesa del SS.Rosario di Milazzo, in “TECLA on- line, Temi di critica e letteratura artistica”, Università degli studi di Palermo, n.14 (2016)

·         Un documento inedito sugli arredi siciliani del XVIII secolo. Il letto della figlia del marchese D'Amico(1791), in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.15 (giugno 2017)

·         Scheda 41.Ricamatori siciliani.Paliotto d’altare, in  Serpotta e il suo tempo , a cura di V.Abbate, Cinisello Balsamo-Milano, 2017

·         Il ricamo in perline veneziane a Palermo in alcuni inediti del secolo XIX e degli inizi del XX, in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.16 (dicembre 2017)

·         La perduta decorazione a fresco della facciata della chiesa della Magione .Un inedito del 1718 , in “TECLA on- line, Temi di critica e letteratura artistica”,Università degli studi di Palermo , nn.15-16 (2017)

·         Un inedito conopeo ricamato in oro e perle del monastero palermitano di S.Caterina , in Arte in Sicilia. Studi per Elvira D’Amico, a cura di G.Bongiovanni, Palermo 2018, pp.137-138

·         Due inediti atti dotali milazzesi della fine del secolo XVIII , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.17 (giugno 2018)

·         Suore ricamatrici. I parati sacri del monastero palermitano di S.Caterina, in La chiesa di Santa Caterina a Palermo, a cura di S.Lo Giudice, Palermo 2018

·         Paliotti tardo barocchi siciliani in cannette di vetro veneziano, in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.18 (dicembre 2018)

·          Ignoto pittore fiammigo-novellesco,metà secolo XVII, S.Rosalia entro una ghirlanda di fiori, chiesa di san Francesco Saverio,Palermo, in Sicilie. Pittura fiamminga,  a cura di V.Abbate, G.Bongiovanni, M.De Luca, Palermo 2018, pp.196-197

·          Vincenzo La Barbera, Santa Rosalia intercede per la città di Palermo, 1624,Palermo, Museo Diocesano, Vincenzo La Barbera, Santa Rosalia intercede per la città di Palermo, 1625, Palermo, chiesa di S.Anna, Ignoto pittore fiammigo-novellesco,metà secolo XVII, S.Rosalia entro una ghirlanda di fiori, Palermo, chiesa di san Francesco Saverio, Agostino Natoli, Statua reliquiaria di S.Rosalia,1778, Caccamo, chiesa madre, in  Rosalia  eris in peste patrona,  a cura di V.Abbate, G.Bongiovanni, M.De Luca, Palermo 2018

  • Gli indumenti della sconosciuta confraternita della Madonna del Rosario della chiesa di Santa Caterina a Palermo, in “Jacquard”n.81 . Bollettino semestrale della Fondazione Arte della Seta Lisio, luglio 2018, pp.41-49

·           La via di Palermo. Una sconosciuta copia del Maratti dell’Oratorio di S.Cita nella chiesa della Madonna del SS.Rosario di Milazzo, in Dalla tarda maniera al rococò in Sicilia.Studi in onore di Elvira Natoli, a cura di G.Barbera ed Elena Ascenti, Messina 2019

·         Una curiosità della collezione Arezzo di Trifiletti: l’agoraio in seta dipinta dell’ammiraglio Federico Gravina di Montevago (1799 ca.) , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.20 (dicembre 2019)

·          Le opere della chiesa di San Francesco di Paola a Palermo,                                        in Sacra et Pretiosa.Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, a cura di M.C. Di Natale et alii, Palermo 2019, pp.149-154

  • Ventagli settecenteschi siciliani. l’inedito inventario del duca di Cesarò del 1740 in “Jacquard”.n.85 . Bollettino semestrale della Fondazione Arte della Seta Lisio, giugno 2020

·         Inediti manufatti tessili del periodo liberty a Palermo , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.22 (dicembre 2020)

  • I collages siciliani  con ‘Costumi del Regno di Napoli’, e l’inedita serie già in collezione Anzon a Palermo , in “ABOUTARTONLINE.COM”, 10 gennaio 2021
  • ‘Un tesoro di ricchezze’. Apparati effimeri barocchi e baldacchini settecenteschi siciliani   in “ABOUTARTONLINE.COM”, 18 aprile 2021
  • La  decorazione a stucco del periodo barocco a Termini Imerese e la chiesa di S.Maria della Misericordia, in Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino,vol.IX, a cura di G.Marino e R.Termotto,  Cefalù 2021
  • Il portale della chiesa delle Anime del Purgatorio di Cefalù. Nuovi contributi documetari,  in Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino,vol.IX, a cura di G.Marino e R.Termotto,  Cefalù 2021
  • Una preziosa gemma d’arte in Palermo. La cappella Borremans nel Palazzo Arcivescovile e il tabernacolo della chiesa delle Stimmate , in “ABOUTARTONLINE.COM”, 11 luglio 2021
  • Tra ricamo e “designe”. I Paliotti della chiesa di S.Ignazio all’Olivella a Palermo, in “ABOUTARTONLINE.COM”, 12 dicembre 2021
  • Mitologie milazzesi – La fontana del Mela e gli inediti documenti sulla sua rifondazione settecentesca, in Studi in onore di Maria Pia Di Dario Guida, 2022, a cura di G.De Marco, G.Bongiovanni, M.K.Guida, 2022
  • I gioielli della Duchessa di Cesarò. Nuovi inediti frammenti dall’inventario del 1740, in Il bello l’idea e la forma.Studi in onore di Maria Concetta Di Natale, a cura di P.Palazzotto,  G.Travagliato, M.Vitella, Palermo2022
  • Devoti e preziosi. I doni delle regine di Casa Borbone e Savoia alle chiese di Palermo, in Scritti di donne, 2° Quaderno di Aboutartonline.com, a cura di S.Maciocie, 2022
  • Le Piazzeforti di Milazzo e  di Messina dal post-assedio spagnolo alla rifondazione settecentesca. Da documenti inediti dell’Archivio di Stato di Palermo, Milazzo 2022, Lombardo Edizioni, Milazzo 2022

·         Inediti arredi sacri a ricamo  dei secoli XVIII e XIX  nella chiesa di San Francesco di Paola a Palermo , in “OADI  on- line, Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”, Università degli studi di Palermo , n.25 (giugno 2022)

  • “Ricamata pittura”. Pittori siciliani come designer di arredi sacri. Il caso di Messina, in “ABOUTARTONLINE.COM”, 4 dicembre 2022
  •  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento