Salvare il Patrimonio Culturale

Salvare il Patrimonio Culturale

Questo blog prende il via dalla constatazione dello stato di abbandono,depauperamento,profonda alterazione del patrimonio culturale di Milazzo, registratosi negli ultimi decenni, seguiti ai nefasti danni bellici e a quelli edilizi degli anni Sessanta. Nonostante i recenti interventi di conservazione e restauro su importanti beni culturali, questi si sono spesso rivelati arbitrari e irrispettosi della natura originaria dei monumenti. A ciò è da aggiungersi il colpevole depredamento di chiese uniche nel loro genere, come quella cinque-seicentesca dei pp. Cappuccini, o la sottrazione alla comunità di beni fondamentali della storia cittadina, come l'antica Giuliana comunale, avvenuti in tempi assai vicini a noi. Per quanto possibile, questo blog porterà a conoscenza della gente i casi più eclatanti in tal senso, onde cercare di porre un freno al deleterio processo innescatosi, e far sì che le autorità preposte alla tutela del patrimonio artistico, architettonico, archivistico di Milazzo, o meglio a quel che resta di esso, esercitino la dovuta sorveglianza.


domenica 13 febbraio 2011

COLLEZIONI MILAZZESI - Francesco D'Ascola (1913-1977)


-STRADA PANORAMICA DI MILAZZO-

Bellissimo dipinto inedito del pittore calabrese D'Ascola, che denota l'interesse da lui profuso, oltre che per il paesaggio siciliano e messinese in particolare, verso gli scorci paesaggistici di Milazzo. Costruito col consueto rigore prospettico e con un cromatismo denso e smagliante, esso ripropone il tema, caro al pittore, delle strade- siano esse di campagna,di città o costiere- raffigurate da un punto di vista leggermente rialzato, e riproducenti nei minimi particolari il sito reale.

2 commenti:

  1. Gentile dott.ssa,sono in possesso di un olio su cartone telato,40x50,firmato d'Ascola, raffigurante una veduta collinare in cui potrebbero cogliersi tratti simili alle opere da Lei pubblicate.Abito a Bari ed ho reperito l'opera nella mia città.Le sarei grato se potesse fornirmi un Suo parere al mio indirizzo di posta elettronica biagio.martino@istruzione.it . Grazie

    RispondiElimina
  2. Il pittore d'ascola merita a Messina una retrospettiva.

    RispondiElimina