Salvare il Patrimonio Culturale
venerdì 25 gennaio 2013
ALBUM - RICORDO - Anni '60
Funzione religiosa in una chiesa del Borgo, negli anni '60. Si riconoscono, a sinistra il prof. Peppino Pellegrino, a destra l'ing. Aniello D'Amico.
venerdì 18 gennaio 2013
COMMITTENTI MILAZZESI - La Mitra del vescovo Visconte Proto(sec.XIX)
La mitra vescovile, sita nei depositi di Palazzo Abatellis, a Palermo, proviene dall'ex monastero di S.Caterina di Cefalù, al quale fu donata dal vescovo Visconte Proto, benedettino di origini milazzesi, che resse la diocesi di Cefalù dal 1844 al 1854, come è scritto nel biglietto cucito sul retro. E' in gros de tour giallo laminato con ricami in stile neobarocchetto, in argento filato, laminette e paillettes e reca nelle infulae gli stemmi dell'alto prelato in seta dipinta e ricamata.
sabato 12 gennaio 2013
ARTISTI PER MILAZZO - SIGFRIDO OLIVA (seconda metà sec.XX)
L'artista messinese (n.1942), pittore e incisore, vissuto a Barcellona e trasferitosi a Roma negli anni '60, presente in numerose esposizioni in città italiane ed estere, ha trattato spesso il paesaggio della sua terra d'origine, come si evince da questo olio su tela (50x50) apparso di recente sul mercato antiquario palermitano e raffigurante uno scorcio del castello di Milazzo. I suoi paesaggi si inseriscono nel solco della pittura siciliana e messinese degli anni '40-'50 (D'Ascola), ma con un fare più sfaldato e post-impressionistico.
Iscriviti a:
Post (Atom)