Salvare il Patrimonio Culturale
venerdì 19 ottobre 2012
venerdì 12 ottobre 2012
TESORI MILAZZESI - I tondi con Beati Francescani del Santuario di San Francesco di Paola(sec.XVIII)
TONDI RAFF. IL BEATO NICOLA DA LONGOBARDI(con crocefisso e teschio) E IL BEATO BONAVENTURA DA POTENZA(con crocefisso e vangelo), SEC.XVIII (ultimo quarto), SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
I due tondi, che si trovavano nei primi due altari - di destra e di sinistra- della chiesa, scamparono miracolosamente - assieme alle altre opere antiche tuttora presenti in essa - all'incendio che nel 1908 distrusse gli affreschi della volta con Sorie di San Francesco di Paola,eseguiti da Scipio Manni nel 1763-65. Furono quindi ricollocati nella zona presbiteriale, durante i lavori di risistemazione e abbellimento ad opera dei fratelli Severino (1914). I due dipinti erano probabilmente successivi al perduto ciclo di affreschi, raffigurando due appartenenti all'Ordine dei Minimi francescani - identificabili col B.Nicola da Longobardi e il B.Bonaventura da Potenza - la cui beatificazione risale all'ultimo quarto del '700. Le opere, probabilmente eseguite in ambito interno dell'Ordine, si rifanno alla ritrattistica devozionale del secolo precedente, di ascendenza controriformata, la cui convenzionalità è però riscattata da una buona introspezione psicologica.
venerdì 5 ottobre 2012
LA CITTA' PERDUTA - Palazzo D'Amico, sec.XVIII
FOTO 1976 - Palazzo sito a Vaccarella, contiguo al Palazzo dei marchesi D'Amico, crollato alla fine degli anni '70. Si caratterizzava per uno scenografico portale scolpito a bugne con teste leonine ai lati e una testa di satiro sulla chiave dell'arco, di stile manieristico-barocco, mentre i balconi avevano panciute ringhiere in ferro battuto e mensole scolpite; alcuni radi rosoni di gusto neoclassico decoravano poi la superficie muraria.
Iscriviti a:
Post (Atom)